DINTORNI

Fivizzano è un importate centro storico, culturale e commerciale della Lunigiana, tanto da essere definito un tempo, la Firenze della Lunigiana, ne sono esempi gli antichi palazzi signorili che dominano il paese e le antiche chiese. Fivizzano conta 94 frazioni tra cui: Equi Terme nota località termale all'interno del Parco delle Apuane, il borgo di Soliera, il borgo di Gragnola, il borgo di Vinca, il borgo di Sassalbo e il borgo di Viano, borghi di storia e tradizione. Diversi eventi sono organizzati nel borgo di Fivizzano come la rassegna cultural-gastronomica Fivizzano Sapori e la rievocazione storica della disfida tra gli arcieri di terra e di corte. Inoltre, nella frazione di Equi-Terme, nel periodo natalizio, avviene la "Rappresentazione della Natività", suggestivo presepe vivente all’interno delle Grotte di Equi-Terme.


 

Le Alpi Apuane sono una vasta catena montuosa che domina la zona della Val di Magra, della Lunigiana e della Garfagnana fino ad arrivare alla Versilia. Una buona parte del territorio delle Alpi Apuane è compreso nel Parco naturale regionale delle Alpi Apuane che dal 2012 è entrato nella rete dei Geoparchi tutelati dall'UNESCO. Le Apuane sono meta per gli appassionati di escursionismo e trekking grazie alla presenza di una rete sentieristica molto ampia e variegata, integrata da vecchie mulattiere, vie di lizza e strade marmifere. Inoltre, proprio da queste montagne viene estratto il marmo più famoso e prestigioso del mondo.


 

Equi Terme deve il suo nome alla presenza di una fonte termale sulfurea, conosciuta fin dai tempi degli antichi romani, particolarmente adatta per problemi dell’apparato respiratorio, della pelle, e per le malattie ginecologiche e osteo-articolari. Inoltre, Equi è caratterizzato dalla presenza di grotte di grande interesse paleontologico. E’ possibile visitare le grotte durante i mesi estivi, iniziando dalla Buca e proseguendo con la Tecchia, situata più a monte, dimora preistorica di uomini e animali dove sono stata ritrovati resti di animali risalenti al periodo del paleolitico e neolitico, esemplari della primitiva industria della pietra, resti di focolari, stoviglie in ceramica e sepolture antiche. Recentemente sono state scoperte nuove grotte caratterizzate da una notevole presenza di stalattiti e stalagmiti che costituiscono un percorso affascinante nelle viscere della montagna, sono visitabili solo accompagnati da guide. Il borgo di Equi mantiene inalterate le caratteristiche di un tempo, case di pietra e strette viuzze fanno fare un tuffo nel passato al visitatore. Durante il periodo natalizio il borgo viene trasformato in un suggestivo e affascinante presepe vivente.


 

Il Castello dell’Aquila domina dall’alto l’antico borgo medievale di Gragnola, le sue origini risalgono all’epoca medioevale. Il castello un tempo abitato da due diverse dinastie entrambi provenienti dal ramo dei Malaspina di Fosdinovo e dopo lo stato di abbandono di tutto il 900, oggi è stato restaurato in tutto il suo splendore. Durante i lavori di restauro è stato ritrovato un sepolcro contenente lo scheletro integro di un Cavaliere del Milletrecento, ucciso da un colpo di balestra alla gola. Per raggiungere il castello si deve transitare nel borgo di Gragnola, dove le abitazioni storiche hanno conservato nel tempo il caratteristico aspetto rurale.


 

Cerreto Laghi è una nota località montana facente parte del Parco nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano, come la maggior parte delle località di montagna si possono distinguere due stagioni: quella invernale e quella estiva. Durante la stagione invernale Cerreto Laghi è meta di sciatori in quanto vanta di una stazione sciistica costituita da 16 km di piste dove praticare sci alpino, scii di fondo e per gli amanti dello snowboard è stato allestito uno snow-park. Inoltre, è presente un Palaghiaccio, una delle più attrezzate e importanti strutture del centro Italia, la pista di tipo olimpionico è omologata per qualsiasi tipo di attività del ghiaccio. Durante la stagione estiva, Cerreto Laghi è luogo di partenza per escursioni a piedi, a cavallo o in mountain bike. La maggior attrattiva di questi mesi sono i quattro laghi cerretani, un complesso di laghi di origine glaciale: i più piccoli i laghi Gore e lago Scuro, il lago Pranda e il lago Cerretano quest’ultimo ubicato proprio di fronte alla piazza e alle piste da sci. Il lago Pranda è il più esteso ed è immerso in fitti boschi di faggio con ampi spazzi dove fare rilassanti pic-nic, pescare e godersi l’aria fresca di montagna.


 

La Lunigiana, è così chiamato il territorio che comprende i paesi dell’alto e medio corso del Magra e della bassa val di Magra. Terra di storia, di tradizione, di religione, dominata da antichi castelli e borghi medievali. La via Fracigena, le antiche chiese e le abbazie, gli oratori e le piccole cappelle site lungo sentieri e vie di comunicazione, sono testimonianza della forte religiosità presente qui un tempo e sentita ancora oggi. In tempi lontani era considerata l’anello di collegamento tra il Nord Italia e il Mare. La Lunigiana è anche un territorio per gli amanti dello sport dove si possono praticare diverse attività sportive a contatto con la natura, godendo di viste meravigliose, si possono fare escursioni a piedi, a cavallo o in mountain bike per i boschi e per i prati, si può praticare trekking lungo i sentieri e ,nel periodo invernale, si può sciare al Passo Dei Due Santi, unica stazione sciistica della Lunigiana dove nelle giornate più limpide si vede il mare. Luogo di sapori e prelibatezze da gustare, legate alla tradizione contadina come: i testaroli, i panigacci, le focaccette, i salumi e i formaggi, le castagne, i funghi, le mele, e i vari pani prodotti nelle diverse zone come la Marocca di Casola.


 

La Garfagnana è una valle collocata tra le Alpi Apuane e la catena principale dell'Appennino Tosco emiliano, conosciuta anticamente come la Grande Selva, per la presenza di fitti boschi di faggi, abeti e castagni. Gli antichi insediamenti dei Liguri arroccati sulle colline sono ancora oggi piccoli centri abitati che caratterizzano la valle. Un luogo ideale per chi cerca il relax e per chi ama praticare sport all’aria aperta come trekking, escursioni a cavallo o in mountain bike, arrampicate, torrentismo nel fiume Serchio e sport invernali. I prodotti tipici garfagnini legati al territorio e alla sua tradizione come il farro IGP, il biroldo, il prosciutto e la mortadella locale, i formaggi, il pane, il vino, il miele, la farina di castagne IGP e la farina di necci IGP, vengono dedicate feste e sagre, soprattutto durante la stagione estiva.


 

La Toscana vanta di città d’arte famose in tutto il mondo, ogni città è ricca di storia, monumenti, chiese, architettura e arte, tali da farla considerare una delle regioni con un patrimonio artistico e culturale più importate d’Italia. Le città più importanti sono Firenze, la città d’arte per eccellenza; Siena, con piazza del Campo; Pisa, con la torre pendente; e Lucca, con le sue mura. Da non dimenticare, i borghi toscani come Volterra, San Giminiano, Pienza, Vinci e Bolgheri


 

La Versilia è una nota area turistica balneare a nord della Toscana tra le Alpi Apuane e il mar Tirreno, che si estende tra Forte dei Marmi e Viareggio. Vanta di una lunga lingua di spiaggia sabbiosa con stabilimenti attrezzati e dotati del massimo comfort, è considerato uno dei litorali migliori d’Italia. Conosciuta soprattutto per la movida notturna: locali, pub, discoteche e feste in spiaggia, è meta di vip e persone dello spettacolo, in passato è stata anche set di film cult italiani.



Albergo Locanda Sicomoro è il Luogo ideale per rilassarsi e godersi la natura ma è anche punto di partenza per scoprire le bellezze del territorio circostante: toscano, emiliano e ligure. In trenta minuti d'auto si raggiunge il mare sia la costa ligure delle 5 Terre che la costa toscana della Versilia e i campi da sci di Cerreto Laghi. A 12 km si trovano le Terme di Equi, nota località termale all'interno del Parco delle Apuane, famose nel mondo per le cave di marmo. PRENOTA ORA !